Caravan Salon Düsseldorf Intervista a Hubert Brandl, L’amministratore Delegato

Lo studio rappresentativo di YouGov conferma: l’alta necessità per una protezione ottimale durante i viaggi

L’Amministratore Delegato di Niesmann+Bischoff, Hubert Brandl  sul  ruolo pionieristico della sua azienda riguardo la sicurezza

Polch/Düsseldorf, 24 Agosto 2018 – Il primo Liner con l’airbag a bordo: quando Niesmann+Bischoff l’estate scorsa ha presentato al settore il Flair, lo stupore è stato grande tra quelli che sapevano quanto importante fosse lo sforzo che stava dietro questo progetto di sicurezza.  Qualcuno invece aveva il presupposto che un autocaravan della classe regina automaticamente avesse già gli airbag a bordo.  In modo o nell’altro per il Flair gli airbag del conducente e del passeggero adesso fanno parte degli accessori di serie e questo senza ulteriori costi.

Signor Brandl, all’inizio di agosto Niesmann+Bischoff ha pubblicato un sondaggio rappresentativo con l’Istituto di ricerche di mercato YouGov – quali erano le Sue motivazioni in riguardo?

Tre anni fa ci siamo posti la questione di sviluppare un progetto riguardo la sicurezza che doveva aver un argomento pionieristico. Eravamo pronti a prenderci carico del grande impegno per realizzare tale concetto e infine di portare sul mercato il primo autocaravan della classe regina con gli airbag, una decisione strategica che ci avrebbe differenziato dalla concorrenza. Ai nostri acquirenti il fattore sicurezza sta molto a cuore, adesso con la ricerca rappresentativa volevamo sapere che cosa ne pensasse la Germania sulle qualità più rilevanti a bordo. Sono le caratteristiche tecniche come la motorizzazione e l’elettronica di bordo che determinano l’acquisto di una autocaravan? Oppure è il comfort? Qui penso alla grandezza dei letti o agli accessori dei sanitari oppure è la questione dello stivaggio interno e come quanto posso caricare nel mio garage posteriore. Secondo questa indagine invece, il fattore sicurezza si trova al primo posto per i conducenti degli autocaravan tedeschi e coloro che sono interessati a questa forma affascinante di viaggiare, sinceramente non ci ha meravigliati. Il risultato ci ha invece ulteriormente confermato che noi con gli airbag, l’ESP e i pretensionatori per le cinture di sicurezza a bordo abbiamo intrapreso assolutamente la strada giusta.

Il 50% degli intervistati ha dato il voto massimo sull’argomento sicurezza, mentre per il comfort ha votato una persona su tre degli intervistati. Il risultato vi sorprende?

Assolutamente no. Le persone hanno un certo senso per ciò che è importante anche quando sono in vacanza con il loro autocaravan e viaggiano da una destinazione all’altra. Il comfort, la tecnologia, il design e lo spazio di stivaggio sono senza dubbio tutti importanti. Ma la sicurezza in un autocaravan si trova al primo posto, questo può incentivare anche i nostri concorrenti presenti sul mercato a cambiare il loro modo di pensare e investire in concetti di accessori di questo genere, aumentando così la sicurezza passiva dei loro autocaravan per portarla ai massimi livelli. Perché un altro rilevamento centrale dello studio è stato, che il 71% delle persone del nostro paese aveva il presupposto che gli airbag facessero parte degli accessori di serie di un autocaravan. Un informazione errata, come sappiamo. Con il Flair e le sue caratteristiche di sicurezza l’estate scorsa abbiamo aggiunto una vera pietra miliare e questo è la vera differenza verso la concorrenza.

Un ottima parola chiave. Quanto importante è differenziarsi in un mercato movimentato e diversificato?

Vivere significa cambiare e vuol dire variare mentre fermarsi non porta da nessuna parte. Così la pensiamo anche noi, quando come azienda abbiamo preso la decisione strategica per il concetto sulla sicurezza del Flair e poi anche quando lo abbiamo portato a termine. Niesmann+Bischoff è per sempre e in tutti i tempi un’azienda che offre autocaravan che ha sviluppato gli airbag per il primo Liner. Esistono innumerevoli altri esempi con i quali siamo stati un passo avanti alla concorrenza sia per il design individuale degli interni, sia per il concetto dello Smove come nuovo tipo di autocaravan, sia per le modifiche fatte sul Flair, usato per la scuola guida Fischer a Gera che viene utilizzato con successo. Con le innovazioni tecniche, il design o i colori, noi ci siamo sempre differenziati per un “clou” e a questo slogan vogliamo essere fedeli anche in futuro.

Tornare alla visione d'insieme