_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ __ __ __ __ _ _ _ __ _ __ _ _ __ __ __ __ __ _ _ __ __ _ __ __ _ __ __ _ _ _ __ __ __ __ _ _ __ _ N+B_VektorAssets_001_170321

Stranddeko on Tour in Danimarca Stranddeko consiglia un viaggio in Danimarca

Sicuramente saprete che quest’anno siamo stati in Danimarca. Qua a Römö la nostra Marilyn ha incontrato il camion offroad. Dopo averli di nuovo separati, abbiamo proseguito il nostro tour verso nord, lungo la costa ovest e di questa storia vogliamo parlarvi adesso.

La Danimarca è uno dei paesi più rilassanti da visitare.  Per di più abbiamo visitato la costa ovest, visto che offre a noi Stranddeko tutto ciò che desideriamo: mare, dune e vento. Riesce a soddisfare anche i più esigenti. Scusateci se non facciamo altro che dichiarare il nostro amore per questo piccolo paese stupendo…

Due parole sul paese e sui viaggi in camper: in autostrada il limite di velocità è di 130 km/h, sulle strade provinciali invece è 80 km/h. Se superate le 3,5 t sulle autostrade il limite è di 80 km/h e su strade provinciali di 70 km/h. Ci sembrava molto strano, visto che le strade sono tutte in ottime condizioni e spesso anche dritte. Dopo qualche rimprovero da parte di Frohmi, sia Marilyn che Bo si sono abituati: andare così lenti è davvero rilassante e lascia il tempo per godersi il panorama. Inoltre non ci sono persone nervose che cercano di farti andare più velocemente. Là è semplicemente così.

La benzina è un po’cara, ma spesso anche molto vicina. Per calcolare velocemente il prezzo bisogna dividere la somma in corone in 7,4. In generale il cibo è più caro, ma non quanto in Norvegia. E questo vale anche per le cene al ristorante.

Se siete fissati con le pulizie vi diamo un’altra informazione: non ci sono molti posti per poter lavare il camper. O perlomeno non li abbiamo visti. Bo non è rimasto contento, visto che dopo ore di vento fortissimo in spiaggia ogni camper avrebbe bisogno di essere lavato. Al campeggio di Klitmöller siamo riusciti a liberare la nostra Marilyn da tutto il fango. Finalmente!

Qual è il periodo migliore per viaggiare? Ormai siamo già stati in Danimarca in tutte le stagioni. E vi consigliamo di andarci sempre, anche d’inverno. Noi non andiamo mai durante l’alta stagione, perché il paese è pieno di turisti, almeno nei posti più conosciuti. Ma questo vale per tutti i paesi. In generale abbiamo osservato una cosa: più vai al nord, meno turisti trovi. A maggio e giugno preparatevi bene, le temperature saranno ancora piuttosto basse. A settembre invece è un pochino più caldo. Ma la Danimarca non è il paese adatto a prendere il sole in spiaggia, per questo sia l’impermeabile che i vestiti più caldi devono sempre essere messi in valigia.

E dove si dorme? Come in Olanda ci sono più aree di sosta nell’entroterra e vicino ai porti. A Römö il nostro posto preferito è l’area di sosta http://oasen-roemoe.dk con 170 bellissimi posti. E a Hvide Sande ci sono tre aree fantastiche: dove abbiamo dormito vicino alle dune, vicino al porto o vicino ai mulini. Non si tratta di posti attrezzati, ma  si sta benissimo lo stesso. Il nostro posto preferito è sotto ai mulini, da là il panorama è meraviglioso.

In generale possiamo dire che i campeggi in Danimarca sono tutti consigliabili, tutto è molto, molto easy e per niente complicato. Per la Scandinavia serve una tessera campeggio. E’ semplice da ottenere: basta ordinarla online oppure richiederla al primo campeggio. Tutte le informazioni sul sito: www.norcamp.de.

La tessera garantisce un check-in semplice: va consegnata alla reception, dopodiché potete scegliere il posto e pagare all’uscita. Non ci è mai stato assegnato un posto fisso. Nel caso non ci sia nessuno alla reception c’è sempre una soluzione: è possibile entrare lo stesso e registrarsi successivamente, spesso c’è anche un piazzale di sosta davanti alla reception. Molti campeggi offrono il “QuickStop” (sosta durante la notte) o offerte per camper. Se ci sono queste offerte potete trovare tutte le informazioni direttamente lì. In poche parole: in Danimarca non dovete preoccuparvi per il pernottamento. I campeggi si trovano ovunque e c’è sempre un posto libero. I pernottamenti costano dai 10 ai 15 €, un posto fisso tra i 25 e 30 €, a seconda della posizione.

I nostri campeggi preferiti sono:
Immersi nelle dune, senza siepi, e posti fissi piccoli, semplici, belli e che portano direttamente al mare:
http://www.lyngvigcamping.dk/de/ (Aperto anche d’inverno. Ci siamo stati anche a Natale – fantastico!)
https://børsmosecamping.dk/de/ (Sud della Danimarca. Dune bellissime)
http://www.strandgaardenscamping.dk (A Nørre Vorupør, semplice ma stupendo)

Due altri campeggi particolarmente belli:
http://www.nystrupcampingklitmoller.dk/de_index.html (per andare con la tavola da surf, economico!)
http://de.loekkencamping.dk (con un bellissimo panorama sulla costa)

Abbiamo dato molte informazioni per chi non è mai stato in Danimarca. Ma dove siamo stati esattamente durante il nostro roadtrip di 2 settimane?
Come prima cosa siamo veramente orgogliosi di essere riusciti a fermarci in un posto anche per 2-3 giorni. È davvero interessante, cercheremo di farlo più spesso! Un motivo è che conosciamo già abbastanza bene la Danimarca – l’abbiamo visitata da nord a sud, da est a ovest. Stavolta abbiamo scelto la costa ovest. Avevamo voglia di mare. Secondo noi non sarebbe stato possibile trovare un posto con più mare, sabbia e dune. Tutta la costa ovest è un’unica spiaggia. Non è sempre uguale, ma è sempre possibile toccare il mare.

Certamente siamo stati anche a Hvide Sande. Questo paese di pescatori è un centro turistico, ma senza hotel grattacieli, in Danimarca non li troverete da nessuna parte. Si trova su una piccolissima lingua di terra tra il fiordo  Ringkøbing e il mare, là dove è presente l’unica interruzione tra fiordo e mare. Uno dei nostri „Places-To-Be“. Nonostante tutti i turisti il paesino ha mantenuto la sua eleganza e non è né troppo grande, né troppo piccolo. È possibile fare un po’ di shopping, mangiare al ristorante, scoprire un café in stile surf, una panetteria buonissima (!!!), una pescheria e tante altre attrazioni. Intorno si trovano tre aree sosta e alcuni posti per fare surf. Dall’area di sosta a sud, vicino al posto surf molo sud, il paesino è raggiungibile a piedi. https://www.campercontact.com/de/hvidesande

Chi è in cerca di un paesino più grande deve andare a Ringkøbing, il capoluogo distrettuale del fiordo. Centro storico bello, bei negozi piccoli e un’area sosta vicino all’acqua. https://www.campercontact.com/de/ringkøbing. Per i veicoli grandi lo spazio è un po’ limitato.

Volevamo poi continuare verso nord: il faro nella sabbia era la nostra meta. Un faro che purtroppo è sommerso dentro una duna di sabbia. Quando ci siamo stati, circa 12 anni fa, si trovava per metà sotto la sabbia. Adesso l’hanno liberato in modo da poterci salire. Proprio quando ci siamo stati noi c’erano moltissime persone che facevano una gara di parapendio: chi riusciva ad avvicinarsi di più al faro. Un posto fantastico per fare foto, per camminare e per rilassarsi! Certamente in mezzo a moltissima sabbia! Come spesso succede in Danimarca, non è a pagamento e non è mai chiuso. Frohmi ci voleva per forza tornare, visto che prima o poi sparirà. Ogni anno circa 2 metri di costa cadono nel mare, quindi il faro ha i giorni contati.

Per poter visitare il faro ci siamo fermati a Løkken – un paese a circa 10 km dal faro. Vi consigliamo il campeggio in spiaggia a Løkken. Partendo da qui abbiamo fatto una delle passeggiate più belle. Dal campeggio al paese sono circa 3 km, lungo la spiaggia ci sono moltissime cose da scoprire. Residui di bunker – testimoni calmi di un periodo brutto – che adesso vengono usati in modo diverso: fanno parte della vita in spiaggia e si presentano come bar, magazzini, ecc. Il paese stesso è tenuto benissimo, il colore principale è un giallo particolare, ci sono molte possibilità per fare shopping o per mangiare bene.

Visto che le previsioni annunciavano un temporale molto forte per il weekend, abbiamo deciso di andare a „Cold Hawaii“  nonostante il vento. Fino ad ora non abbiamo mai trovato tanto vento, anche se questa zona intorno a Hanstholm e Klitmöller dagli anni 80 è il paradiso dello surf nel nord dell’Europa. Dobbiamo aggiungere che Marilyn ha superato benissimo tutte le tempeste, non ha mai avuto problemi, anche quando il vento è stato fortissimo. In queste situazioni la lunghezza del nostro veicolo si faceva notare in modo positivo, soprattutto sulle strade dritte. Ci siamo innamorati ancora di più della nostra Marilyn… E poi si aggiungono i piedini di stazionamento che all’inizio ci erano sembrati inutili, e che invece si sono rilevati indispensabili! Adesso possiamo dire: anche se Marilyn era ferma non si sentiva in nessun modo il vento, anche quello più forte e abbiamo potuto dormire senza svegliarci. Cool.

Nella regione “Thy” a Hanstholm abbiamo osservato i Freak sull’acqua. Con le condizioni presenti abbiamo preferito guardare, senza partecipare: forza del vento 8-9, onde alte 4 m. Ci hanno offerto un vero spettacolo e siamo riusciti a scattare delle foto fantastiche.

Abbiamo dormito in un campeggio a Klitmøller – quello che abbiamo menzionato prima.
Una visita del paese Klitmøller vale veramente la pena, là viene proposto ovunque il klischee della vita da surfista in modo molto simpatico. Inoltre è possibile fare delle passeggiate bellissime. Il paesino è molto curato e ha mantenuto il fascino antico.
Abbiamo inoltre passato una bellissima giornata da vela a Vigsø. Il giorno dopo la grande tempesta il vento è meno forte e Marco è tornato con il suo Beach Explorer. Ci porta in una baia sopra Hanstholm, facilmente raggiungibile. Entriamo in acqua in quattro e Marilyn è contenta di scoprire un posto nuovo con noi.

In Danimarca ci sono moltissimi castelli da visitare. Per Frohmi una visita ad una fortezza doveva per forza fare parte del programma. Così abbiamo scoperto la fortezza medievale Spøttrup nella zona del fiordo Limfjord. Eravamo gli unici a visitarla. All’interno di queste mura spesse e scure c’era un’atmosfera quasi inquietante.
Come già detto, le fortezze si trovano ovunque ma soprattutto sull’isola Fyn. C’è moltissimo da scoprire, da castelli, fortezze a paesini carini.
Dopo la visita della fortezza c’era di nuovo molto vento, abbiamo trovato uno dei “Kitespots” più famosi, stavolta su un fiordo. Ci sarebbe piaciuto fermarci un altro po’… Per il pernottamento però ci spostiamo in una Marina nuova dove, tranne noi, non c’era nessuno.

Durante i due giorni seguenti abbiamo cercato di tornare verso sud. Ci fermiamo vicino al mare e dormiamo ancora a Hvide Sande. Così Frohm ha svuotato di nuovo tutti i negozi..…

Passiamo l’ultimo giorno al Børsmose campeggio in spiaggia, si trova al sud della Danimarca. Un posto bellissimo in mezzo alle dune con una spiaggia stupenda. Abbiamo assistito ad un tramonto perfetto sia noi, che Marilyn.

Lungo la costa ovest vi consigliamo anche le città Esbjerg (capoluogo più grande con porto). Ribe offre tre aree soste per camper, è la città più vecchia della Danimarca, per questo è molto caratteristica.

Chi ancora non ha visto abbastanza può visitare anche Kopenhagen. Ci siamo stati qualche anno fa e ci ha lasciato un bellissimo ricordo. Purtroppo al momento non c’è l’area sosta City, però sicuramente trovate qualche altro posto nei dintorni. Entrate in centro in bicicletta! Le biciclette hanno sempre la precedenza. Ci sembrava stranissimo, ma è vero! Ci sono delle piste ciclabili larghissime, tutto il traffico è regolato e le macchine devono assolutamente rispettare la precedenza delle biciclette. Kopenhagen è la capitale del design. Il design danese è conosciuto in tutto il mondo, a Kopenhagen lo trovate tutto in un’unica città. Unisce design, centro storico e palazzi moderni – un’atmosfera pazzesca!

Allora, per adesso basta con la nostra dichiarazione d’amore. Speriamo di aver dato un’idea sia a chi conosce già la Danimarca, sia a tutti coloro che la devono ancora scoprire! Trovate tutte le nostre esperienze anche online sul sito www.stranddeko.de

Se avete domande certamente rimaniamo sempre a vostra disposizione.