_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ __ __ __ __ _ _ _ __ _ __ _ _ __ __ __ __ __ _ _ __ __ _ __ __ _ __ __ _ _ _ __ __ __ __ _ _ __ _ N+B_VektorAssets_001_170321

Roadtrip - Story Stranddeko – Roadtrip – La Danimarca versione concentrata

Un’isola baltica, moderne città “hygge” e spiagge sabbiose

Il desiderio di andare nel nostro paese preferito, la Danimarca, era semplicemente troppo grande e così abbiamo deciso di visitarla durante le nostre vacanze autunnali. Fortunatamente, ci sono abbastanza luoghi che non abbiamo ancora visto. Ma ovviamente dobbiamo anche andare a “salutare” i nostri posti preferiti. Per questo motivo, quest’anno il tour in Danimarca è diventato molto concentrato. Nessun percorso era più lungo di 200 chilometri e abbiamo visto tutto ciò che questo piccolo paese, tanto vario può offrire.

Per questo motivo iniziamo  con una carta geografica per avere una breve panoramica del viaggio: il nostro percorso procede in senso antiorario. Con partenza dalla costa baltica sull'isola di Samsø, poi si raggiunge Aarhus e successivamente Ebeltoft. Poi si sale per Aalborg nel Fiordo di Lim per raggiungere la costa del Mare del Nord: intorno a Nørre Vorupør, Hvide Sande e Rømø. Il tempo era piuttosto coperto ;) e quindi abbiamo preferito le città alla natura poco illuminata. Anche questo ci è piaciuto molto. E ora vi raccontiamo dall'inizio:

Samsø

Abbiamo iniziato con il nostro pezzo forte da subito. Un traghetto ci porta in un’ora da Hov sulla terraferma a Saelvig e per noi e Marygold è costato 90 euro. Per inciso, il traghetto è alimentato a gas e si adatta alla consapevolezza ecologica dell'isola. Dal punto di vista energetico significa essere quasi indipendente grazie alle energie rinnovabili. La coltivazione biologica e la sostenibilità qui, sono molto importanti! Ci troviamo nella stagione molto bassa e i campeggi che sono ancora aperti non ci dicono molto, preferiamo dormire per due notti nel sud a Kolby Kås. Qui c'è un’area di sosta in un vecchio porto di traghetti abbandonato. In qualche modo un posto sperduto - esattamente ciò che cerchiamo.

Il giorno successivo, abbiamo approfittato della bella giornata per esplorare l'isola. Si può visitarla velocemente in una giornata, perché l'isola è lunga 28 chilometri. Nel punto più largo misura 7 chilometri e nel punto più stretto ha una larghezza di soli 500 metri. Nonostante le sue piccole dimensioni, è estremamente variabile e consigliamo per un’esplorazione approfondita una sosta di tre giorni, usando soprattutto le biciclette. Perché, siamo onesti: ora siamo in bassa stagione e possiamo trovare parcheggio ovunque. I parcheggi giusti per noi possono essere contati su una mano e appena aumenta il flusso, potrebbe diventare un po’ stretto. Le strade sono piuttosto accoglienti ;), ma grazie alla bassa stagione abbiamo incontrato raramente traffico opposto.  Ma niente paura, tutta l'isola viene percorsa anche dai camion.

Partiamo dal sud. Il paesaggio è collinare e agricolo. Il faro è il centro geografico della Danimarca! Attraversiamo villaggi idilliaci con case coperte di paglia e stiamo viaggiando in direzione nord. Ogni tanto l'isola diventa completamente piatta e ha una lunga spiaggia sabbiosa. Al nord il paesaggio diventa nuovamente più collinoso ma anche più ruvido e finisce in un affascinante mondo Hobbit, come lo chiamiamo noi. O meglio, come un paesaggio collinare di sabbia. Alla fine, facciamo una deviazione a Langør sulla costa orientale. Attraverso una strada stretta con acqua su entrambi i lati dall’Hobbit si raggiunge la terra delle fate. Un posticino minuscolo alla fine del promontorio, circondati dall'acqua con piccoli isolotti dai dolci rilievi. Impossibile renderlo indimenticabile con una foto. È così silenzioso che ci sentiamo in colpa per aver riavviato il motore! Il giorno dopo lasciamo nuovamente l'isola. Un'esperienza grandiosa! Ma altre scoperte ci chiamano.

Aarhus

La seconda città più grande della Danimarca da tanto tempo è elencata nella nostra lista “da visitare”. Dovrebbe essere bella quanto Copenhagen e sì, lo è. Ci siamo innamorati subito! Dormiamo nel parcheggio della City Marina e montiamo in sella alle nostre biciclette pieghevoli, che fortunatamente in estate hanno trovato posto nel garage posteriore. Pedalare in bicicletta nelle città danesi è un vero piacere, ma pone anche alcune sfide. Bisogna pedalare bene nel traffico e mentre si cerca la via, fermarsi nel bel mezzo non è proprio una buona idea. ;) Tutto questo però si impara in pochi minuti. Alla fine, il nostro percorso è lungo circa 12 chilometri. Quindi siamo riusciti a vedere tutto facilmente, ma il brutto tempo conquista la città avanzando rapidamente.

Partiamo da Aarhus Ø, il nuovo distretto portuale. Potremmo restare qui tutto il giorno. Una pista da sci nautico e una piscina all'aperto al centro del porto. Con un sacco di cabine colorate di fronte ai nuovi appartamenti eleganti. Questo mix di colori è semplicemente stupendo! Nel centro della città ci sono molte strade commerciali grandi e piccole e in parte ricordano Amburgo. Møllestien è una strada preservata con case del XVIII secolo nel centro della città! Per non dimenticare il famoso museo d'arte ARoS, il tetto colorato sicuramente lo avete già visto. Ma siamo già un po' fradici e vogliamo tornare velocemente alla meravigliosa e calda Marygold.

Ebeltoft

Si procede il giorno successivo lungo la costa orientale, andando solo poco più avanti. Cerchiamo un posto per il Wing Foil, il vento giusto si sta alzando e vogliamo andare sull’acqua. Ci piace molto la costa. Abbastanza collinare con molte viste sull'acqua poiché la costa qui non è formata da una linea retta. Ci ricorderemo sicuramente di questo posto per ulteriori visite in Danimarca! A Ebeltoft abbiamo trovato lo spot giusto e ci fermiamo al campeggio della spiaggia.  Possiamo sostare vicini all'acqua, più vicino di così non si può! È sorprendente che i camper abbiano ancora molte verande aperte. La piccola tempesta arriva direttamente da davanti e restiamo sorpresi: non traballa nulla, stanno tutte dritte!

Dopo esserci sfogati con successo sull'acqua, facciamo un tour serale attraverso la piccola città. Ebeltoft è nota per il suo centro storico del XIV secolo. Ovviamente non lo sapevamo, perché cercavamo solo il vento, il bel tempo e un’area di sosta. Ci siamo talmente innamorati di questa mini-città, che ci siamo detti: per passeggiare andremo a Ebeltoft. Fortunatamente, tutti questi graziosi negozietti sono già chiusi! Non solo i negozi, ma anche i numerosi musei, una moderna fabbrica della cultura e i ristoranti caratteristici attirano i turisti in città.

Aalborg

Il tempo continua a resistere al sole e al vento; quindi, visiteremo anche la prossima città della nostra lista “da visitare”. Aalborg è un po' più industriale di Aarhus, ma è altrettanto bella e c'è molto da scoprire. Vecchie strade del centro, ottimi ristoranti, nuovi edifici portuali. Al porto si trova l’Utzon Center. L'ultimo edificio progettato da Jørn Utzon, che ha anche costruito la Sydney Opera House. Aalborg è nota anche per la sua streetart. Si possono organizzare tour appositi, che descrivono le opere.

Nel complesso, Aalborg è facile da esplorare a piedi, perché molto compatta. Sfortunatamente, non c'è una bella area di sosta e abbiamo pedalato con le nostre biciclette dal City Camping lungo il fiordo fino in città. Non era lontano e la pista ciclabile è bella.

Cold Hawaii con Nørre Vorupør

Quindi, ora basta con le città e con Sight Seeing e così via ... La costa del Mare del Nord chiamaaaa noi Stranddeko, non importa come sarà il tempo. Guidiamo sotto la piaggia fino a Klitmøller, non ci sono alternative. Ci fermiamo solo per una breve sosta fotografica.

Le aree di sosta qui sono rare. Dormiamo due notti al campeggio Nørre Vorupør, in una bella posizione. Qui ci troviamo in ??mezzo alle dune con un po’ di vista sul mare e un tramonto impressionante. Da qui si procede con una sosta di due giorni con il Wing Foil al Fiordo di Lim. Il paesaggio del fiordo è sempre bellissimo.

E sai qual è la cosa migliore della Danimarca? Shopping lungo la strada!! Miele, marmellata, frutta e verdura di stagione, fiori. Non c'è niente che non abbiamo ancora visto. Con grande dispiacere dell'autista, che deve fermarsi continuamente.

Hvide Sands

I classici sono un must. Per noi, Hvide Sande è uno di questi. Anche se qui è tutt'altro che vuoto durante la stagione delle vacanze autunnali. Ma la città cresce bene. Ora ci sono cinque (!) aree di sosta per i camper!! C’è il giusto per ognuno. Ne testiamo uno nuovo sul lato del fiordo e poi trascorriamo altre due notti sul posto da noi tanto amato: al parcheggio della spiaggia sotto le turbine eoliche e le stelle.

Qui ci godiamo alcuni giorni in spiaggia a bighellonare, acquistiamo souvenir, mangiamo patatine fritte e pølse (salsicce) finché non escono dalle nostre orecchie e facciamo un altro tentativo di Wing Foil. Purtroppo, con troppo poco vento. In compenso abbiamo una foca sfacciata come vicino, che vive direttamente sulla pista da sci nautico e ci guarda con grande interesse, senza esitazione da terra e in acqua. Il bello di una giornata così fredda di fine estate: puoi asciugare e ordinare tutto in pace. Siamo sempre un po' stupiti di quello che esce dal garage posteriore di Marygold;)

Rømø

Sì, l'addio d'obbligatorio dalla Danimarca avviene naturalmente a Rømø. Come sempre, Bo cerca di tenere sotto controllo la sabbia. Una spazzola a mano è l'accessorio più importante e insensato di cui si ha bisogno in questi momenti. La grande e rinomata area di sosta con 180 posti all’inizio delle vacanze al nord è piena! Ma ci siamo già assicurati un posto per mezzogiorno. E la cosa più bella è: nonostante i 180 autocaravan, la Marygold è la più bella! Almeno in base agli sguardi che ci arrivano, mentre si raggiunge la piazzola. A parte il fatto che ogni camper è bello, come diciamo sempre! Rømø e la Danimarca ci salutano con una mistica mattinata nebbiosa. Molto inquietante quando ti trovi sull'enorme spiaggia e vedi solo bianco.

Diciamo ciao e hejhej, ci vediamo la prossima volta, paese preferito. Torneremo sicuramente! È semplicemente così rilassante viaggiare qui!

La nostra storia del 2018 con ulteriori informazioni sui nostri luoghi preferiti della costa occidentale può essere visionata qui:
Stranddeko on tour in danimarca